Riscaldamento a pavimento

Riscaldamento a pavimento: conviene?

Sicuramente avrai già sentito parlare dei vantaggi del riscaldamento a pavimento. Ma a livello economico, di risparmio, i pannelli radianti convengono davvero?

Ne abbiamo parlato in questo articolo, quindi continua a leggere….

Temperatura minore per un maggiore benessere!

L’obiettivo del riscaldamento delle nostre case è quello di stare bene nei periodi più freddi, per garantire benessere e comfort a chi le abita.

Il principio d’irraggiamento sfruttato dai sistemi di riscaldamento a pavimento è perfetto per il corpo umano, poiché il calore viene distribuito in modo omogeneo in tutto l’ambiente e non concentrandosi solo su alcuni punti o aree, come nel caso dei termosifoni. L’irraggiamento operato da questi sistemi è pari a quello del sole all’esterno, quindi, la sensazione di calore che si ha è naturale e non artificiale.

Anche se le temperature sono basse, quindi, il corpo non risente del freddo grazie alla distribuzione graduale del calore in tutta la stanza: questo consente di utilizzare una temperatura di funzionamento dimezzata rispetto ai sistemi tradizionali e un conseguente vantaggio economico.

Minori consumi per un maggiore risparmio!

Nonostante i costi iniziali di un sistema di riscaldamento a pavimento siano uguali a un impianto a radiatori, il riscaldamento a pavimento fa risparmiare fin dal breve termine e il risparmio è esponenziale rispetto a chi utilizza dei termosifoni.

Il taglio dei costi in bolletta del riscaldamento a pavimento si aggira mediamente intorno al 25% all’anno: si spenderà quindi il 25% in meno di quanto si spenderebbe utilizzando i termosifoni.

La riduzione di consumo energetico di questa tipologia di soluzione varia dall’8 al 30%, a seconda di tante variabili, come il tipo di isolamento, la grandezza delle stanze da scaldare, il tipo di alimentazione… Per massimizzare il risparmio è. Quindi. necessario considerare tutte queste variabili, nel momento in cui si decide di installare un impianto di riscaldamento di questo tipo.

Il vantaggio economico aumenta, inoltre, se l’impianto viene collegato a un sistema di alimentazione a basso consumo energetico o a una fonte di energia rinnovabile.

Incentivi fiscali 2023 

Le detrazioni fiscali per i sistemi radianti per il 2023 possono essere richieste per gli interventi di efficienza energetica, per gli interventi di ristrutturazione edilizia oppure per gli interventi sulla sismica: sono quindi agevolabili al 50% e al 65% in funzione della tipologia di intervento e di immobile che ne fa domanda.

I sistemi impiantistici di riscaldamento a pavimento sono inseriti anche nel Superbonus in quanto strettamente collegati all’efficienza energetica: sono, infatti, incentivate con Superbonus alcune delle tecnologie che garantiscono risparmio energetico quando abbinate ad uno degli interventi trainanti di riqualificazione energetica degli edifici individuata dal decreto, come ad esempio l’installazione di una caldaia a condensazione oppure una pompa di calore oppure l’allaccio al teleriscaldamento o abbinati a caldaie a biomassa.

Riscaldamento a pavimento in provincia di Cuneo

Il nostro team di idraulici in provincia di Cuneo e Asti è in grado di svolgere professionalmente l’installazione di radiatori, ventil o radianti, contattaci per una consulenza o un preventivo. Non mancare sui nostri social media: Instagram e Facebook!