Servizi

Impianti sanitari civili e industriali

Il nostro team di idraulici che opera nella provincia di Cuneo e Asti si occupa di installazione di impianti civili e industriali, per uffici e per aziende.

L’impianto sanitario è un insieme di reti per la distribuzione di acqua potabile per uso domestico all’interno di un edificio, inoltre questo tipo di impianto comprende una rete di deflusso (rete di scarico).

Lavoriamo rispettando le normative di legge, colleghiamo alla rete idrica gli impianti interni scegliendo i migliori materiali offerti dal mercato, garantendo così una perfetta qualità dell’acqua erogata.

Installazione rete idrica

Rete Idrica

Gli impianti idrici permettono un rifornimento costante di acqua potabile, quindi è fondamentale porre la dovuta attenzione alla qualità dell’acqua destinata al consumo umano, ai materiali delle tubazioni e alle apparecchiature che permettono la distribuzione dell’acqua calda o fredda alle varie utenze presenti in un edificio. La nostra azienda svolge questi lavori selezionando i migliori materiali offerti dal mercato per rispondere al meglio alle esigenze del Cliente.

Installazione rete di scarico

Rete di scarico

La rete di scarico si distingue tra rete di scarico esterna per le acque piovane (acque bianche) e rete di scarico interna per le acque sanitarie (acque nere). Gli impianti di scarico delle acque sono costituiti dalla rete di tubi che servono a smaltire all’esterno dell’unità abitativa le acque in uscita da lavabi, wc, ecc. La rete di scarico è composta da linee i diramazione che collegano i sifoni alla colonna di scarico, collegate successivamente a sistemi di smaltimento (fognature comunali, fosse biologiche ecc.).

Come è fatto un impianto idraulico?

Un impianto idraulico è composto da diverse componenti:

  • Colonne di adduzione
  • Chiavi d’arresto
  • Collettore
  • Tubazioni
  • Organi di controllo
  • Sistemi ausiliari
  • Normativa impianto sanitario

Sistemi Antincendio

Le aziende (edifici industriali, strutture ricettive, case di cura, ospedali, capannoni) necessitano di un impianto antincendio a norma, è fondamentale che i luoghi di lavoro siano predisposti con impianti antincendio industriali al fine di prevenire eventuali incendi.

Sistemi antincendio industriale

Ristrutturazione bagno

In collaborazione con altre aziende ci occupiamo della ristrutturazione del tuo bagno, siamo a tua disposizione per sostituzione sanitari, revisione posizione accessori, sostituzione vasca da bagno con doccia. Il bagno è una stanza che risponde a due caratteristiche fondamentali: organizzazione e ottimizzazione, due caratteristiche che definiscono molto bene questo spazio. Gli spazi all’interno del bagno devono essere organizzati e ottimizzati nel migliore dei modi, oltre ai servizi sicuramente bisognerà far spazio ad elettrodomestici, mobili e tutti gli accessori di cui si ha bisogno. Spesso durante la ristrutturazione di un bagno progettiamo la sostituzione della vasca da bagno con la doccia, altre volte ci capita di variare la posizione dei sanitari, tutto dipende dalle esigenze che cambiano nel tempo all’interno di un’abitazione.

Ristrutturazione bagno

Stai cercando un idraulico?

Installazione impianti termici

Impianti termici: progettazione e installazione

La nostra azienda con sede a Govone, vicino ad Alba, si occupa di progettazione e installazione di impianti termici destinati al  riscaldamento ed alla climatizzazione. Si tratta di sistemi che permettono di riscaldare diversi edifici: case, uffici, appartamenti, aziende.

Riscaldare un ambiente: impianti a convenzione o a irraggiamento?

Gli impianti ad irraggiamento conosciuti sono stufe, camini e pannelli riscaldanti, si tratta di impianti che utilizzano onde elettromagnetiche che assorbite dai corpi con cui entrano in contatto generano calore.

Gli impianti a convenzione trasferiscono il calore generato all’aria che riscalda le superfici con cui entra in contatto, gli impianti a convenzione conosciuti sono termosifoni, impianti multi split, climatizzatori con pompa di calore e stufe canalizzate.

Progettazione installazione impianti fotovoltaici

Centrale termica

La centrale termica è quel luogo, dove trovano alloggiamento tutte quelle compontenti e apparecchiature che servono a produrre e distribuire energia termica in un edificio.

Tra i nostri valori c’è l’impegno nell’utilizzo di tecnologie innovative che rispettino l’ambiente, è stato questo il motivo che ci ha fatto avvicinare agli impianti fotovoltaici e solari termici che oggi proponiamo e installiamo su diversi edifici.

Installiamo impianti fotovoltaici e solari termici in diverse zone della provincia di Cuneo, Asti e Torino, una soluzione innovativa che non può mancare nelle nuove costruzioni o negli edifici che vengono ristrutturati.

La legge prevede che, nelle nuove costruzioni e negli edifici esistenti sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, gli impianti di produzione di energia termica debbano garantire il rispetto della copertura definita per legge, tramite il ricorso ad energia prodotta da fonti rinnovabili.

Caldaia a gas metano, gasolio, gpl

La caldaia a gas (metano, gpl) permette di riscaldare grazie a due circuiti, quello idraulico e quello a gas. In prima fase il sistema brucia il gas e successivamente l’acqua viene riscaldata, infine pompata nelle tubazioni domestiche. L’ultima fase è l’espulsione del gas bruciato tramite la canna fumaria. Le caldaie a gas sono molto diffuse proprio perché si allacciano alla distribuzione della rete del gas metano, le caldaie a GPL sono invece usate dove non arriva il metano e necessitano di una cisterna per immagazzinare il GPL. Il discorso è diverso per le caldaie a gasolio in uso prevalentemente nelle località non servite dal gas metano.

Caldaia a biomassa

Le caldaie a biomassa generano calore grazie alla combustione di materiali organici di origine animale o vegetale, definiti biomasse (pellet, legno, cippato), i composti utilizzati per la combustione provengono da scarti. Questo tipo di caldaia produce una notevole quantità di calore senza costi esagerati. Sicuramente tra i vantaggi di questa scelta mettiamo in primis lo scarso impatto ambientale (basso livello di emissioni CO2), successivamente abbiamo un risparmio effettivo sui costi legati ai consumi e infine grazie a detrazioni fiscali e incentivi è possibile avere un risparmio sui costi di installazione. Spesso tra i vari dubbi e le perplessità c’è il timore di dover dedicare molto tempo nella gestione della caldaia, inoltre c’è la paura di avere scarsa autonomia di gestione. Noi possiamo garantirvi che la caldaia a biomassa è semplice da utilizzare e il risparmio, confronto al metano, è del 75%.

Caldaia a condensazione

Le caldaie a condensazione sono caldaie ad acqua calda in cui si verifica un processo di condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica.

Pompe di calore

Le pompe di calore possono sia riscaldare che raffrescare, sono macchine in grado di trasferire aria calda da ambienti freddi e viceversa. La pompa di calore estrae da una fonte naturale, come l’aria, caldo o freddo trasportandolo all’interno dell’edificio. Le pompe di calore vengono scelte molto spesso nell’ediliza moderna o durante le ristrutturazioni, si tratta di macchine veramente efficienti che utilizzano una fonte energetica cara ma rimangono comunque convenienti nel tempo. Specifichiamo che le pompe di calore hanno bisogno di una manutenzione annuale.

Installazione impianto radiante

Distribuzione termica

Come avviene la distribuzione del calore in una casa? Tramite il radiatore, il ventil o il radiante. Grazie a terminali scaldanti, che possono essere ad alta temperatura (radiatori, ventilconvettori) o ad alte e basse temperature (fancoil), e permettono di erogare caldo o freddo al bisogno. Inoltre è possibile installare sistemi ad aria per il riscaldamento e per il raffreddamento dell’edificio.

Il nostro team di idraulici in provincia di Cuneo e Asti è pronto per queste diverse installazioni, scopriamo insieme di cosa si tratta:

  • RADIATORE: una fornitura costante di calore, un sistema che corrisponde più alle esigenze attuali delle famiglie. Oggi il riscaldamento deve essere istantaneo e discontinuo.
  • VENTIL: i ventilconvettori producono un flusso d’aria forzata, per mezzo del ventilatore di cui sono equipaggiati, che investe l’intero ambiente.
  • RADIANTE: i pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell’ambiente da riscaldare. Si tratta di diversi tipi di riscaldamento installati su pavimenti, soffitti o pareti. Questo tipo di sistema di riscaldamento viene scelto spesso nel terziario (uffici, aziende) grazie all’ottima resa sia per il riscaldamento che per il raffreddamento. Le tempistiche di installazione dipendono da diversi fattori ma sono più rapidi quando si tratta di un pavimento o un soffitto.
Riscaldamento a pavimento

Esistono due tipologie diverse di impianti per il riscaldamento a pavimento: a secco o a massetto e sono soluzioni che vengono adottate per nuovi edifici o ristrutturazioni, l’installazione invisibile permette una maggiore igiene all’interno degli ambienti, le zone dietro ai radiatori o ai tubi a vista non saranno più un problema. Questo sistema di riscaldamento è il più adatto per chi soffre di allergie, poiché non solleva polveri. Il calore creato dai sistemi di riscaldamento radiante agisce direttamente sul corpo, risultato: lo stesso livello di comfort ma con una temperatura ambiente inferiore di 2 °C.

Riscaldamento a soffitto

Esistono pannelli a soffitto sia per il riscaldamento che per il raffrescamento. Il sistema è silenzioso e può facilmente essere installato in nuovi edifici e ristrutturazioni. Cravanzola Impianti fornisce diverse soluzioni a seconda del progetto e della necessità di climatizzazione dell’edificio.

Riscaldamento a soffitto

L’installazione può essere supportata da qualsiasi sistema di riscaldamento ad acqua. Il riscaldamento a parete è un sistema a bassa temperatura per gli edifici residenziali e non residenziali. Il sistema è anche sufficientemente flessibile per soddisfare le esigenze dei rapidi cambiamenti di temperatura in primavera e autunno. Questo sistema lavora a basse temperature e ciò permette di fornire un fresco confortevole in estate e riscaldamento in inverno.

Contabilizzazione calorie

Contabilizzazione del calore

Vuoi gestire in autonomia e indipendenza il tuo riscaldamento? Gli edifici dotati di una caldaia centralizzata o allacciati ad un’utenza centralizzata di teleriscaldamento possono regolare autonomamente la temperatura del proprio appartamento.

Oggi la contabilizzazione del calore è obbligatoria per legge su condomini nuovi o ristrutturazioni. Ogni appartamento dovrà procedere con l’installazione al fine di calcolare l’effettivo utilizzo del servizio. La contabilizzazione conferisce ad ogni utente la consapevolezza dei consumi che si traduce con la termoregolazione in autonomia gestionale. Si tratta di un intervento semplice e veloce in cui verrà installato un contatore elettrico in grado di rilevare il consumo preciso di ogni termosifone.

Impianti solare termico

L’impianto solare termico è una soluzione a basso impatto energetico per la produzione di energia termica utilizzata per il riscaldamento e per la produzione di acqua sanitaria ad uso domestico.

La nostra azienda si occupa di installazione e progettazione di mini impianti per edifici singoli ma anche impianti per condomini e edifici di dimensioni più grandi.

Impianti solari termici

Lattoneria, di cosa si tratta?

La lattoneria è fondamentale per preservare l’integrità della struttura muraria esterna. La sua principale funzione non si limita ad una finalità estetica ma di tutela e protezione delle pareti, favorendo lo smaltimento delle acque piovane. Disponiamo di attrezzatura adeguata per eseguire lavori di lattoneria: grondaie, coperture di tettoie in lastra semplice o coibentata e rivestimenti.

La progettazione e la realizzazione avviene a seguito di un sopralluogo da parte del nostro personale qualificato che ne garantisce un preventivo su misura completamente gratuito.

Lattoneria in rame

Utilizzare lattoneria edilizia in rame significa scegliere un materiale resistente, duraturo ed esteticamente piacevole, spesso la scelta ricade sul rame per le sue caratteristiche estetiche, il rame infatti rende l’edificio elegante grazie al suo colore, inoltre, con il passare del tempo, la tonalità cambia senza perdere le sue caratteristiche di eleganza e raffinatezza. Il rame nel tempo richiede una manutenzione occasionale senza bisogno di particolari cure e/ o trattamenti.

Lattoneria lamiera preverniciata

La lamiera preverniciata in alluminio offre una vasta varietà estetica. L’alluminio viene precedentemente trattato e successivamente verniciato, questa verniciatura permette di rispondere positivamente a diverse richieste della clientela per la disponibilità di diversi colori che si integrano in diversi contesti abitativi. L’alluminio è semplice da pulire ed è di lunga durata, non sono richiesti particolari tipi di manutenzione.

Lattoneria in piombo

La lattoneria in piombo è resistente alla corrosione atmosferica grazie allo sviluppo di uno strato di ossidazione di colore grigio argentato, questa patina non è solubile all’acqua e ha la caratteristica di proteggere il laminato nel tempo. Grazie a questa caratteristicha del piombo il materiale ha una lunga durata nel tempo.

Lastra semplice o coibentata?

La differenza è semplice, nel primo caso si tratta di una lastra composta esclusivamente dal metallo, nel secondo caso il metallo è l’involucro che all’interno contiene un materiale di coibentazione che può essere spesso da 1 cm a 5 cm, a seconda della soluzione per cui viene utilizzato.

Lattoneria rame
Lattoneria acciaio
Lattoneria titanio

Sei alla ricerca di un lattoniere?