Bonus fotovoltaico 2023 | Informazioni utili
>
Bonus fotovoltaico 2023: prima di parlare delle varie agevolazioni vogliamo ricordarvi perché scegliere l’impianto fotovoltaico.
“Non può piovere per sempre” una citazione che spesso abbiamo sentito e che se si parla di pannelli solari fa strappare un sorriso. L’impianto fotovoltaico converte l’energia solare in energia elettrica. Questo permette di utilizzare una risorsa naturale per creare energia, quindi risparmiare sui costi presenti nella poco amata bolletta.
Oggi vogliamo parlare di possibilità economiche che, grazie ad alcuni bonus, possono essere utilizzate per installare un impianto a pannelli solari; per tutto il 2023 potrai approfittare delle detrazioni statali.
Quali sono i vantaggi dell’installazione?
L’impianto fotovoltaico riduce le emissioni di CO2 nell’atmosfera, questo è uno dei motivi che assicura un miglioramento ambientale nel tempo.
Ma sappiamo bene che oggi la volontà è quella di assicurarsi un risparmio sui costi legati all’energia di luce e gas, questo investimento sicuramente è utile in termini economici. In questo senso, l’aiuto concreto delle detrazioni statali offre una serie di incentivi per ammortizzare il costo iniziale dell’impianto.
Bonus fotovoltaico con il Bonus ristrutturazione
Il bonus ristrutturazioni è stato prorogato fino a dicembre 2024 e viene erogato in forma di credito d’imposta IRPEF, divise in 10 quote annuali di pari importo.
Si tratta di un incentivo pari al 50% fino a un massimo di 96.000 euro e permette di portare in detrazione i seguenti costi:
- costi di progettazione
- costi di manodopera
- sopralluogo
- costo di installazione
Bonus Fotovoltaico con Superbonus
Questo tema è stato trattato più volte negli ultimi anni ma vogliamo ricordare, anche ora, che l’installazione dell’impianto fotovoltaico è un intervento “trainato”, di conseguenza legato ad altri lavori che possiamo considerare principali (cappotto di isolamento, sostituzione infissi, sostituzione dell’impianto di generazione del calore con pompa di calore o con una caldaia a gas a condensazione). Per accedere al Superbonus è necessario certificare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’immobile. Ultimo, ma non per ordine di importanza, anzi, ricordiamo che per l’anno corrente il Superbonus è passato dal vecchio 110% al 90% delle spese sostenute.
Iva Agevolata per Fotovoltaico
Questa agevolazione spesso viene dimenticata o non considerata ma si tratta di una riduzione delle spese interessante ovvero la la riduzione dell’aliquota IVA dal 22% al 10%. La riduzione viene applica ai costi del materiale ma anche alle spese di progettazione e installazione dell’impianto stesso. La regola è che l’impianto venga installato da una persona fisica su immobili ad uso abitativo. Entro quando muoversi per ottenere questo tipo di agevolazione dell’IVA sull’installazione dell’impianto fotovoltaico? Al momento non c’è una data di scadenza ma è ora di cogliere l’attimo!
Bonus fotovoltaico 2023: come richiederlo?
A seconda dell’agevolazione di interesse cambiano i requisiti per accedere ma possiamo anticiparvi che per accedere alla detrazione del Superbonus bisogna certificare il salto di almeno due classi energetiche del proprio immobile, rispettare i termini di scadenza come indicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ed effettuare il pagamento attraverso bonifico bancario, specificando la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario e la partita IVA del destinatario. Per quanto riguarda il bonus ristrutturazione bisogna comunicare all’ENEA entro 90 giorni dalla chiusura dei lavori, oltre che effettuare anche in questo caso il pagamento tramite bonifico parlante. Infine per ottenere l’agevolazione sull’IVA bisogna compilare una dichiarazione che dovrà essere accompagnata dalla copia di un documento d’identità.
Come possiamo aiutarvi noi?
Siamo specializzati in materia di impianti fotovoltaici e siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione riguardo il bonus fotovoltaico 2023. Segui le nostre pagine Instagrame Facebook per rimanere sempre aggiornato.