Installazione caldaie provincia Cuneo

Installazione caldaie

Installazione caldaie provincia Cuneo: con l’inizio dell’autunno è giunto il tempo di tornare a parlare di riscaldamento della casa…

Installazione caldaie provincia di Cuneo

Durante i mesi più freddi il buon funzionamento della propria caldaia è basilare per il comfort della propria abitazione o azienda in provincia di Cuneo.

Sei alla ricerca di qualcuno che si occupi dell’installazione caldaie provincia di Cuneo?

Cravanzola Impianti è un’impresa che opera nel settore della termoidraulica e non solo, siamo i giusti idraulici da contattare per aiutarti a scegliere la caldaia ideale per la tua abitazione liberandoti da ogni preoccupazione operativa.

Quale tipologia di caldaia scegliere?

“Quale caldaia scegliere?”: si tratta di una di quelle domande alla quale è molto difficile dare una risposta definitiva, l’offerta è davvero molto ampia e la scelta è frutto di una valutazione di numerose variabili…

Per fortuna, il team di Cravanzola Impianti, esperto nell’installazione caldaie provincia di Cuneo è qui per fornirti un’idea generale di quelle che sono le tipologie disponibili ed è a tua disposizione per una consulenza personalizzata sulle tue esigenze!

Caldaia a gas

La caldaia a gas (metano, gpl) permette di riscaldare grazie a due circuiti, quello idraulico e quello a gas.

Le caldaie a gas metano sono molto diffuse perché si allacciano alla distribuzione della rete del gas metano, le caldaie a GPL sono, invece, usate dove non arriva il metano e necessitano di una cisterna per immagazzinare il GPL.

Dal settembre del 2015, con l’approvazione della direttiva Europea 2009/12/CE, le caldaie convenzionali non vengono più prodotte, ma è ancora possibile averle in casa, se installate prima di quella data.

Per installare, oggi, una caldaia convenzionale è necessario il rispetto del valore di rendimento stagionale richiesto dalla legge nazionale.

La ragione alla base di questa messa fuori produzione è da individuare nelle emissioni in atmosfera dei gas di scarico, frutto della combustione del gas.

Contattaci per maggiori informazioni su questa tipologia di installazione caldaie provincia di Cuneo.

Caldaie a biomassa

Le caldaie a biomassa generano calore grazie alla combustione di materiali organici di origine animale o vegetale, definiti biomasse (pellet, legno, cippato). Tra i vantaggi principali ci sono lo scarso impatto ambientale, dovuto al bassissimo livello di emissioni di CO2 e il risparmio effettivo sui consumi: noi di Cravanzola Impianti possiamo garantirti che con questa tipologia di installazione di caldaie in provincia di Cuneo avrai un risparmio fino al 75% rispetto alla tipologia a metano.

Caldaie a condensazione

Eccoci giunti alla tipologia di installazione di caldaie in provincia di Cuneo più diffusa e consigliata oggigiorno: le caldaie a condensazione.

Le caldaie a condensazione sono caldaie ad acqua calda in cui si verifica un processo di condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica.

Dove installare la caldaia?

Il primo dubbio da sciogliere quando si parla di installazione di caldaie in provincia di Cuneo è la collocazione dell’impianto.

Se, ad esempio, si tratta di una sostituzione di un impianto già esistente, di solito la nuova caldaia viene installata nello stesso posto di quella che l’ha preceduta.

Mentre nel caso di una nuova installazione, al fine di risparmiare spazio e di favorire il prelievo dell’aria utile alla combustione, le caldaie vengono di solito montate all’esterno. Nel caso ciò non fosse possibile, solitamente vengono preferite stanze come la cucina e il bagno per la loro collocazione.

A chi rivolgersi per le installazioni caldaie provincia di Cuneo?

L’installazione della caldaia non può essere eseguita in proprio, con buona volontà ed estro artigianale.

La legge 37/08, infatti, esige che il dispositivo venga installato, messo in funzione e sia monitorato da un tecnico abilitato, cui compete la responsabilità di esaminare la combustione, al fine di misurare il suo rendimento e le sue emissioni.

Un corretto funzionamento della caldaia, il suo ciclo di vita e i suoi consumi, dipendono proprio da un’installazione di caldaie in provincia di Cuneo fatta a regola d’arte: contattaci per ricevere la consulenza di un tecnico specializzato.

Ti aspettiamo sui social: siamo su Instagram e Facebook!