Risparmio bollette in Estate | Cravanzola Impianti

L’estate è una delle stagioni più attese dell’anno, ma con il suo arrivo porta un aumento dei costi energetici dovuto all’uso eccessivo dell’aria condizionata per mantenere la casa fresca. Nonostante ciò, con alcuni accorgimenti sarà possibile risparmiare sulle bollette, vediamoli insieme.

Come risparmiare sulle bollette

Risparmiare in estate si può e si deve fare. Grazie a piccoli cambi di abitudini è possibile utilizzare meno energia, tutelando così anche l’ambiente; di seguito alcuni consigli:

  • Sfruttare la ventilazione naturale; è una delle soluzioni più semplici per mantenere la casa fresca. Durante le prime ore del mattino e della sera aprire le finestre e permettere all’aria di circolare liberamente utilizzando anche le correnti d’aria tra una finestra e l’altra. Quando il sole diventa più caldo chiudere le finestre e abbassare le tende per tenere il calore fuori.
  • Utilizzare i ventilatori; essi possono essere una valida alternativa all’aria condizionata. Utilizzati per creare circolazione dell’aria tra le mura di casa. I ventilatori consumano molta energia in meno rispetto all’aria condizionata.
  • Utilizzare le lampadine a LED o a basso consumo energetico; rispetto alle lampadine tradizionali, i LED consumano meno energia e producono meno calore, garantendo così un ambiente più fresco e un risparmio economico. Durante il giorno, si riduce l’uso delle lampadine artificiali preferendo la luce naturale.
  • Isolamento termico della casa; per evitare l’ingresso del calore esterno e la fuoriuscita del fresco è bene assicurarsi che la casa sia ben isolata. Eviterà gli sprechi e la dispersione del fresco in estate e del calore in inverno.
  • Evitare l’utilizzo degli elettrodomestici durante le ore più calde; questi dispostivi, come il forno o la lavastoviglie, possono rilasciare calore nell’ambiente. Prediligere l’utilizzo di elettrodomestici più efficienti e a basso consumo energetico.
  • Utilizzare in modo consapevole il condizionatore; esso è tra gli elettrodomestici che consumano maggiormente. È consigliabile accenderlo quando è strettamente necessario e assicurarsi che porte e finestre siano chiuse per evitare dispersione di fresco. Per ottimizzare i consumi, impostare il condizionatore in modalità deumidificatore e con una temperatura intorno ai 24-26°C. Inoltre, è fondamentale la sua manutenzione e pulizia.
  • Controllare l’andamento dei consumi; essere consapevoli dei consumi monitorandoli aiuta a individuare le aree in cui è possibile migliorare le proprie abitudini.
  • Tutelare l’ambiente, oltre al vantaggio del risparmio economico, prendere accortezze sul consumo energetico aiuta a preservare l’ambiente.

In conclusione, il risparmio sulle bollette in estate non richiede grandi sforzi ma solo qualche attenzione e piccolo cambio di abitudini.

Chiamaci subito per avere più informazioni e continua a seguirci sulle nostre pagine social Facebook e Instagram per non perderti i preziosi consigli che ogni mese condividiamo!